09/12/14

Seconds: Bryan Lee O'Malley ha fatto centro di nuovo.



Il 2014 segna il gradito ritorno di Bryan Lee O'Malley, fumettista conosciuto ai più per aver dato vita al fenomeno Scott Pilgrim. Seconds è una storia deliziosa, un prodotto autoriale e maturo che, comunque, si mantiene vivace e coinvolgente pagina dopo pagina.

Se non ci fossero quelli della Rizzoli Lizard... sicuramente non potremmo leggere Seconds in italiano e gustarci questa graphic novel genuina e frizzante, incentrata sulle seconde occasioni e sulla possibilità di correggere i propri errori, caricandosi delle conseguenze che questa azione comporta.
La protagonista, Katie, è una ragazza di 29 anni che gestisce un ristorante, il Seconds, ma che desidera aprire un proprio locale nel quale le sue capacità di chef possano essere espresse al cento per cento. Un giorno scopre un modo assai curioso per poter correggere il passato, modificando ovviamente anche le azioni future. Nel suo piccolo, questa tecnica sembra funzionare e tutto parrebbe andare per il meglio, ma il destino è sempre dietro l'angolo, pieno di trabocchetti e imprevisti.

Premesso che visivamente questo romanzo grafico è delicato e assai curato nella sua solo apparente semplicità, ciò che più colpisce il lettore è la dolcezza della storia narrata, capace di emozionare e di farsi ricordare a lungo, toccando delle corde profonde. Si tratta della storia di ognuno di noi, di quelle seconde chance che tutti vorremmo avere per mettere a posto qualcosa che non è andato per il verso giusto, per evitare certi errori che mai avremmo voluto commettere.
Seconds è magico, senza scadere nello sdolcinato; porta a riflettere su noi stessi e su quanto possano essere significative le conseguenze di azioni anche piccole.
Il tocco di O'Malley è percepibile in ogni tavola e dona quel carattere un po' indie e un po' vintage alla storia, immergendoci in un mondo di suggestioni e di sensazioni tutte da provare.
Seconds è l'ideale per far cambiare idea a chi pensa che le graphic novel siano soltanto dei volumi epici e pregni di azione, in stile Watchmen, 300, etc etc.: sin da una prima occhiata ci si accorge della qualità di questo lavoro, capace di toccare il cuore e la mente del lettore attraverso la magia del quotidiano e le piccole emozioni della vita.

Se amate il Fumetto con la f maiuscola, allora non potete perdervi questa lettura che consacra O'Malley tra i migliori autori di comics degli ultimi anni.
Seconds vi darà tante soddisfazioni, restandovi nella memoria e nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...