30/06/14

Black Mirror, la miniserie definitiva su media e nuove tecnologie


Rivolgersi alle miniserie d'oltremanica porta spesso e volentieri a scoprire prodotti originali e incredibilmente coinvolgenti, tra i quali merita una menzione speciale un "must see" dal titolo misterioso e accattivante, Black Mirror

Cosa sarà mai questo Black Mirror? E’ un breve telefilm made in UK (prodotto da Endemol e uscito su Channel 4) composto da due stagioni (datate 2011 e 2013) di tre episodi ciascuna. Ogni puntata è indipendente dalle altre e i protagonisti cambiano di volta in volta, così come la tematica trattata.
Il filo conduttore consiste nella tecnologia e negli effetti che può avere sulle persone  un uso smodato di essa.

Smartphone, reality show, intelligenza artificiale, avatar e molto altro. Ciò che colpisce davvero di questo prodotto è la sua originalità che, unita ad una freschezza tangibile, lo rende imperdibile non soltanto per gli amanti delle miniserie e delle tecnologie ma anche per chiunque cerchi qualcosa che meriti davvero la visione.



Non tutti gli episodi sono potenti e pregnanti allo stesso livello, ma la qualità generale è molto alta e non si corre mai il rischio di annoiarsi.
Alcuni potranno considerare le vicende narrate come troppo futuristiche e improbabili, io invece credo che il futuro mostrato qui possa verificarsi domani stesso e non fra anni ed anni.

Questa miniserie, oltre che intrattenere, mette in guardia sull'abuso delle tecnologie che ognuno di noi, chi più chi meno, fa quotidianamente.
Strano ma vero, è stata trasmessa pure in Italia (su Sky e Rai4), ma non potete assolutamente visionarla nel nostro idioma. Armatevi di sottotitoli e godetevi questo bel gioiellino in inglese.

Fermatevi un po’ e dedicate 4 orette della vostra vostra vita a Black Mirror, in attesa della terza stagione. Fidatevi di me, vi rimarrà impresso a lungo e nessuno resterà deluso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...