04/06/14

100 Abandoned Houses, il declino post industriale di una grande città


Kevin Bauman è nato a Detroit dove tutt'ora vive, fa il fotografo ed i suoi soggetti preferiti sono le architetture, gli ambienti interni e i paesaggi industriali. A metà degli anni ’90 inizia, come sorta di “esercizio” creativo, a fotografare le case abbandonate della sua città natale.

Per un occhio incline a percepire il fascino dell’abbandono, la capitale del Michigan - tristemente nota come simbolo della crisi automobilistica - appare come un immenso luna park sebbene la sua natura di metropoli decaduta e abbandonata a se stessa è, per ovvi motivi, poco divertente.

Anziché concentrare l’attenzione sul declino della città nel suo insieme Bauman preferisce focalizzarsi sul “piccolo”: non ampie superstrade deserte, niente capannoni industriali fatiscenti o teatri adibiti a parcheggio bensì semplici abitazioni.
Abitazioni, molte delle quali localizzate in quartieri una volta abbienti, che ora vengono ritratte deserte e ormai isolate da qualsiasi contesto umano, divorate dalla vegetazione e spesso bruciate dagli stessi proprietari per riscattarne l’assicurazione.

Il risultato di questa ricerca straniante è 100 Abandoned Houses: una galleria dai toni surreali che parla più di mille statistiche.
Un documento semplice e di impatto sulla più grande città in bancarotta nella storia degli Stati Uniti dove, per acquistare un’intera villetta, vi bastano 100 dollari. Date le condizioni della città direi che c'è davvero poco di cui stupirsi!

Avete già scelto dove vi piacerebbe alloggiare?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...