09/09/14

I volti giganti di VHILS


Come ogni capitale europea che si rispetti anche Lisbona vive il sodalizio urbano per eccellenza, ovvero quello fra gli edifici abbandonati e la street art d’avanguardia. 
Tanti sono gli esempi di riqualificazione architettonica che si possono scovare senza troppa fatica in giro per la città portoghese a partire dal Crono Project che commissiona a diversi writers la decorazione di interi edifici abbandonati.
Ma si potrebbero menzionare anche il MUDE, il museo di design e moda, che si trova nell’edificio di una vecchia banca in pieno centro, per poi passare al Museo dell’elettricità in zona Belém, una volta sede della centrale termoelettrica Tejo (e ottimo esempio di archeologia industriale) fino ad arrivare all’LX Factory, un’intera area industriale di 23.000 mq ora spazio di lavoro e incontro di designers, creativi e altre giovani realtà.

La cosiddetta arte de rua vive a Lisbona da protagonista, sposandosi alla perfezione con l’ambiente circostante senza mai passare inosservata.

Questo piccolo preambolo mi è utile per presentare al meglio Alexandre Farto aka Vhils, street artist lisbonese di fama internazionale che ha sviluppato nuove e particolari tecniche d’espressione per questa giovane forma d’arte. 
Le opere di Vhils sono facilmente riconoscibili passeggiando per le zone periferiche delle grandi metropoli e non solo per l’immensità dei suoi ritratti così espressivi e realistici ma soprattutto per il suo continuo giocare con il concetto di profondità adottando una particolare tecnica di carving che consiste nel “grattare” l’intonaco dal muro, o da altri supporti, per diversi gradi di spessore fino a far affiorare la figura da ottenere.
Ne risultano opere dal fortissimo impatto, mai scontate, che uniscono una capacità tecnica sempre in fermento ad una profonda sensibilità artistica costantemente in ricerca.

Se volete sapere qualcosa di più riguardo questo prolifico ed originale street artist fino al 5 di ottobre in quel di Lisbona è allestita la sua personale “Dissection” alla fondazione EDP.


Festival Avant Garde Urbano, Tudela de Navarra, Spain
Nuit Blanche, Paris, France
Vhils & Pixelpancho collab in Lisbon Photos by Stick2target
Moscow, Russia
Rise Above-Life Is Beautiful Festival, Las Vegas, USA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...